Venerdì 15 dicembre ha avuto inizio la Novena di Natale, nove giorni di preghiere e canti in preparazione all’Evento più bello di ogni anno.

    La Comunità MASCI Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Riposto 1, ospitati nei locali della Parrocchia dell’Immacolata, ha animato la prima giornata della Novena in preparazione al Santo Natale. La Parrocchia , ogni anno a Natale organizza le celebrazioni liturgiche con il sapore di un tempo ormai lontano.

    La Santa Novena che si celebra nella Parrocchia Immacolata è particolare: ogni giorno viene animata da un gruppo parrocchiale diverso.

    La recita del Rosario viene arricchita da canti natalizi tradizionali in lingua siciliana, le Sacre Letture, i Salmi e le preghiere dei fedeli vengono letti e formulati con devozione dai partecipanti.       

    La capanna della Natività preparata in una delle navate della chiesa, bellissima nella sua rustica semplicità, accoglie, a conclusione della Liturgia gli animatori per il canto finale.

 

    Tale canto, sempre in siciliano, è uno tra i più belli che la tradizione ci ha tramandato; con pochi versi che richiamano la realtà di quel momento, realizza il tutto come pennellate in un quadro d’autore. Il canto intitolato” Quannu Diu s’avia ‘incarnari…” mostra in tutte sue strofe l’agitazione del momento e la grandiosità di un evento unico.

 

Orazio Foti

Loredana Nicotra

  • Novena di Natale - Foto della serata

     

     

     

     

     

     

 

3 Comments on Le antiche tradizioni del Natale: la Novena

  1. Una giornata meravigliosa vi ho partecipato anch’io e vi assicuro che chiunque si voglia immergere nella natura incontaminata ha indovinato quindi andateci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *