Venerdì 17 maggio 2019, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Verga, con le classi IV dei plessi “Padre Pio”, “Marano”, “Quasimodo” e “Manzoni” diretto dalla preside Cinthia D’Anna, è stato presentato il progetto “La Città dei Bambini”, voluto fortemente dal M.A.S.C.I. Riposto 1.

La presentazione è avvenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Riposto, alla presenza del Sindaco Dott. Caragliano, del Segretario comunale Sebastiano Marano, del presidente del Consiglio Rosario Cerra e di alcuni assessori e consiglieri, i quali si sono impegnati a deliberare in merito affinché possa realizzarsi questo grande ed importante progetto che mette al centro i bisogni dei cittadini più piccoli.

progetto città dei bambini

Durante l’incontro, sono state poste diverse domande al primo cittadino ripostese da parte degli alunni, riguardanti, principalmente, il decoro urbano, la raccolta differenziata, la sicurezza stradale e la viabilità e i servizi riguardanti la collettività.

Il  progetto si svilupperà in più fasi, a cominciare dalla didattica, che comprenderà l’educazione civica, diritti e doveri del cittadino, per poi conoscere la composizione degli organi istituzionale del Comune, del Consiglio e della Giunta, la figura del Segretario comunale e del Sindaco e i diversi Uffici; tutto per approdare all’elezione di un Consiglio, di una Giunta e di un Sindaco dei bambini, al fine di rendere partecipi i piccoli cittadini alla vita sociale della città, proponendo a loro volta idee, soluzioni e quant’altro sia utile affinché possano riappropriarsi della città e dei suoi spazi, facendo sì che diventi a misura di bambino.

Il Sindaco Caragliano, unitamente alla Giunta e al Consiglio, si impegna ad ascoltare le proposte che gli saranno sottoposte dal suo omologo baby sindaco, da portare avanti nell’espletamento dell’attività governativa del comune.

Il nostro gruppo, promotore dell’iniziativa, si impegna a seguire tale progetto sostenendo e mettendo a disposizione di tutte le istituzioni, le proprie competenze, risorse fisiche ed intellettive.

Articolo su La Sicilia Maggio 2019

1 Comment on Presentazione progetto “La Città dei Bambini”

  1. Un progetto che entusiasma molto l’opinione pubblica Ripostese e i vari comprensori scolastici. Che sia l’inizio anche di un cambiamento sociale per i bisogni e le necessità di tutta la collettività infantile della cittadina ripostese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *