Quest’anno, il 29 dicembre 2018, nei locali della “Casa dell’Addolorata Suore Serve della Divina Provvidenza” di Macchia di Giarre abbiamo  condiviso il classico pranzo natalizio con gli ospiti della struttura.

La Casa dell’Addolorata Suore Serve della Divina Provvidenza accoglie al suo interno ragazze madri con i loro piccoli, a seguito di sentenze emesse dal Tribunale di Catania. Oggi sono ospitate nella struttura  parecchie mamme con i loro figli, tutte molto giovani, oltre ad alcuni giovanissimi ragazzi e ragazze di varie etnie.

Il menu del giorno è stato concordato con la Madre Superiora Suor Teresina, tenendo conto delle esigenze degli adulti, ma soprattutto dei bambini: antipasto con formaggio, salame ed olive; primi piatti trofie con ragù; secondi piatti salsiccia con patate e cotolette di pollo, dolci.

La spesa per la preparazione del pranzo è stata fatta il 28 dicembre, mentre il 29 verso le otto del mattino le nostre sorelle della Comunità, coadiuvate dal personale della casa, hanno iniziato a preparare le pietanze, in un clima di sincera e sana solidarietà. 

Noi tutti membri della Comunità abbiamo servito ai tavoli  i vari pasti con tanta gioia.

Oltre noi scouts, hanno partecipato al pranzo natalizio anche le nostre mogli, le suore della Casa, i due Parroci di Macchia di Giarre e il nostro A.E. don Alfio Vasta.

Il pranzo si è svolto in un clima gioioso, in allegria, accompagnato da un sottofondo musicale che abbiamo provveduto ad organizzare; una bella ragazza, ospite della casa si è esibita al flauto, anche le mamme e i bambini hanno eseguito alcuni canti natalizi. Questo il loro modo di ringraziare.

Ci è stata riservata una accoglienza  calorosissima e in quella sala, addobbata con cura, si avvertiva che lì era presente qualcosa che andava ben oltre il clima natalizio.

Tra canti e balli, e tanti scatti fotografici,  sono state distribuite ai bambini le calze della befana e consegnata una consistente fornitura di pannolini. 

Sul tardo pomeriggio, tra abbracci e sorrisi, ci siamo salutati, portando nel cuore i visi di quei bambini dolcissimi e delle loro mamme che ci sono apparse serene e ben accolte.

Sicuramente è stata una giornata piena di emozione,  da non dimenticare, anzi da ripetere.

1 Comment on Una giornata tra bambini e ragazze madri

  1. Tutto cio fa piacere leggerlo e assaporare quei valori che ci accomuna nella fratellanza e solidalieta’ verso il prossimo e che ci proponiamo con il nostro impegno per essere sempre più presenti nel nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *